Domanda:
Cos'è la gravità?
Tre risposte:
Ivan M
2006-06-26 06:24:10 UTC
Già Galileo aveva effettuato degli esperimenti e degli studi sulla caduta dei gravi, ma è Newton (1642-1727) che ha contribuito a formulare una teoria molto più precisa e generale. L'intuizione dello scienziato inglese è quella di aver compreso che la forza di gravità della fisica terrestre è un fenomeno particolare di una legge generale valida in tutto l'universo. L'attrazione gravitazionale è infatti una proprietà della materia, valida per le più piccole particelle come per i pianeti più grandi. Ogni corpo e ogni particella di materia esercita sugli altri corpi una forza di attrazione direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra i loro centri di massa. Questa forza, sulla Terra, attrae ogni corpo verso il centro, perché la massa della Terra è enorme in confronto a quella dei corpi che si trovano sulla sua superficie.

Ma anche sugli altri pianeti esiste una forza di gravità che dipende dalla loro massa: più un astro è grande, più attrae i corpi con maggior forza.

Sulla Luna, per esempio, che ha una massa di circa 80 volte inferiore al nostro pianeta, la forza di gravità è inferiore, e un oggetto che da noi pesa un chilogrammo peserà soltanto 164 grammi. Su Giove, invece, un pianeta enorme, l'attrazione gravitazionale è fortissima.
2006-06-26 06:29:21 UTC
La gravita' e' la forza con la quale i corpi vengono attratti, nel nostro caso, dal centro della terra e siccome la forza e' uguale a massa per accelerzaione sulla terra la forza che ci attrae e' pari al nostro peso (sarebbe piu' corretto dire la nostra massa) moltiplicata per l'accelerazione di gravita' che e' pari a 9.68 m/s^2. (in fisica si indica con la lettera g).
Wendy
2006-06-26 06:24:27 UTC
La gravità è una forza attrattiva che agisce su tutti i corpi dell'Universo. Secondo la formulazione di Newton, essa agisce solo fra corpi dotati di massa; tuttavia, data la relazione fra energia e massa scoperta da Albert Einstein, anche corpi di massa nulla (come ad esempio i fotoni che compongono la luce) subiscono l'attrazione gravitazionale.

L'attrazione gravitazionale non può essere annullata né attenuata (non esistono infatti "cariche negative" della gravità), ma è molto più debole rispetto alle altre forze fondamentali.

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.